top of page

FLP in Audizioni in via Arenula al “tavolo15” degli Stati Generali  (S.G.E.P.) dell’esecuzione penal


Chiesto per gli Assistenti sociali e per il restante personale Amministrativo (DAP e DGM) i ruoli tecnici e transito nel comparto Sicurezza… I lavoratori in attesa delle determinazioni del Ministero!

La FLP in data odierna è intervenuta in audizione al Tavolo 15 presso la sala riunioni Castelletto, sita al piano terra della sede del Ministero della Giustizia in via Arenula. Si ricorda che al “tavolo 15” degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale (S.G.E.P.) è stato presentato, di recente, il rapporto di medio termine sul tema dell’evoluzione del sistema penale e delle professionalità penitenziarie del Ministero della Giustizia.

Le decisioni che verranno assunte cambieranno decisamente il volto del settore penale e, in particolare, quello degli Assistenti sociali e instraderanno ad una nuova epoca per le professionalità che vi operano. In questo contesto, la FLP ha ribadito e riconfermato l’istituzione dei “ruoli tecnici” della Giustizia nei quali far transitare tutte le figure professionali interessate del settore penitenziario.

Il ruolo dei Dirigenti penitenziari e quello del corpo della Polizia penitenziaria, unitamente al personale amministrativo del Ministero della Giustizia, appartenente ai Dipartimenti dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e della Giustizia Minorile e di Comunità, a parere della FLP, dovrebbero essere inseriti in un unico comparto e precisamente quello della sicurezza.

Pertanto, il ricorso ai ruoli tecnici servirebbe anche a sanare una situazione di evidente disuguaglianza di emolumenti e di malessere imperversante fra il personale civile del Ministero della Giustizia e gli altri attori interessati, che si ritroverebbero inseriti in un unico comparto contrattuale appunto quello della sicurezza.

Vedremo nei prossimi giorni le ulteriori evoluzioni.

Coordinamento Nazionale FLP Giustizia


bottom of page